TERAPIE MANUALI

OSTEOPATIA
L’osteopatia comprende una serie di tecniche manuali per trattare i processi biomeccanici del corpo, e non solo, in disfunzioni che impediscono alle varie parti del corpo di compiere le loro funzioni naturali.
Secondo la filosofia osteopatica, la mobilità di una struttura garantisce la qualità della sua funzione.
Pertanto lo scopo di questa pratica è quello di ristabilire la mobilità dei differenti sistemi del corpo (sistema linfaitco, nervoso, circolatorio, viscerale, craniale, etc), tale da migliorare la loro interazione e regolazione, per ripristinare l’integrita’ strutturale e la continuità dei fluidi.
L’osteopatia può essere divisa in 3 categorie: cranio sacrale, strutturale e viscerale.

TERAPIA MANUALE
La Terapia manuale è un sistema di prevenzione, valutazione e trattamento di disturbi che interessano l’apparato muscolo-scheletrico.
Attraverso una valutazione funzionale globale del soggetto, permette di mettere in correlazione la disfunzione del sistema locomotore e i sintomi del paziente, completando la diagnosi del medico.

TRATTAMENTO POSTURALE MEZIERES
E’un trattamento posturale globale caratterizzato dal ripristino della simmetria corporea attraverso esercizi che favoriscono l’allungamento dei muscoli tonici posturali privi di elasticità.

METODO McKENZIE
Trattamento utilizzato nei disturbi muscolo scheletrici della colonna vertebrale, in particolare nelle protrusioni ed ernie discali.

KINESITERAPIA/MOBILIZZAZIONI ARTICOLARI
Terapia atta al recupero e al ripristino della normale fisiologia articolare.

KINESIO TAPING
Il Kinesio Taping consente di ottenere effetti terapeutici producendo una stimolazione del tessuto cutaneo attraverso il suo particolare e unico coefficiente di elasticità.
E’ in grado di seguire il paziente in tutti i momenti dell’iter riabilitativo, dalla fase acuta al completamento della rieducazione funzionale, durante la fase cronica e, con alcune applicazioni, anche per la prevenzione dell’infortunio e del trauma.